Pippo Guarnera

Pippo Guarnera Nato in Sicilia nel 53', nei primi anni settanta si è esibito nel Jazz Club di Roma MUSIC INN. Nel 1974 inizia una collaborazione con "NAPOLI CENTRALE", una band con diverse prove discografiche all'attivo e con la quale si è esibito in circa 500 concerti nell'arco di due anni; da citare nel 75’ l'apertura dei concerti dei WEATHER REPORT e DUKE COBAHM BAND in Italia e la partecipazione al MONTREUX JAZZ FESTIVAL in Svizzera. Dopo varie collaborazioni discografiche ed un tour con EUGENIO FINARDI (Cramps Records), Guarnera si tranferisce a Los Angeles nel 1977, e studia arrangiamento per Big Bands.
Nel 1983 ritorna in Italia e partecipa allo show televisivo MISTER FANTASY su RAI 1. Nel l985 inizia una collaborazione musicale con gli artisti blues Andy Forest e Billy Gregory ritornando con loro al MONTREAUX JAZZ FESTIVAL. Guarnera entra nel 1991 a far parte della RUDY ROTTA BAND con la quale si esibisce in tanti Blues e Jazz festival europei come Gaildorf, Lugano, Fribourg, Locarno, Montreux, Leipzig, Dresden, Hohentwiel, Sanremo Blues, Pistoia la MEDITERRANEAN BLUES CRUISE con i John Mayall's Bluesbreakers, Marcia Ball, Little Charlie and the Nightcats, Buckwheat Zydeco, Louisiana Red, John Mooney ed anche negli Stati Uniti con la partecipazione al KANSAS CITY BLUES & JAZZ FEST con Jay McShann, Al Green e Taj Mahal, da menzionare anche "gigs" al The Grand Emporium a Kansas City, ed al leggendario Rosa's a Chicago, esibendosi e registrando con Artisti Blues come Carey Bell, Lovie Lee, Jeann Carroll, Sugar Blue, Karen Carroll, Luther Allison, Lowell Fulson, Billy Brunch, Coco Montoya, Maria Muldaur, Corey Harris ed altri.
Oggi Pippo Guarnera è uno dei session man piú contesi dalle produzioni discografiche e vanta al suo attivo decine di collaborazioni sia in studio che in tour. Basti solo pensare che può essere ascoltato nei dischi di Ligabue, della Nannini, degli Stadio , Grignani, Timoria e tanti altri.

Nell'edizione 2015 del Beigua Blues Festival sarà accompagnato dalla resident band The Blueswalkers



contatti: